OpenOffice.org 3.0 beta, prime impressioni con Vista

venerdì 16 maggio 2008

ooo

Ho scaricato e installato da qualche tempo OpenOffice 3.0 beta (OOo). Vi riporto le prime impressioni d'uso, con l'intento anche di verificare la compatibilità con documenti word creati con Office 2007. La prova é avvenuta in un sitema con Vista Home Premium.

Il download completo é solo di 120 Mb (versione per Windows in inglese). L'installazione, indolore, é durata meno di 5 minuti e non ha richiesto il riavvio del sistema.

ooo2

La prima volta che si carica un'applicazione OOo si ha l'impressione che cià avvenga più lentamente che con Office 2007 (e altre versioni). Più veloci i lanci successivi a solo sino al riavvio del sistema. I documenti si caricano invece con una velocità simile a quella di Office.

Esteticamente OOo sembra non poter competere con la nuova versione di Microsoft Office; ma OOo é una suite che offre molto di più di quanto serva a un utilizzatore medio.

OOo é compatibile con documenti Word creati con Office 2007. Incompatibilità ho osservato in documenti con immagini incorporate: alcune non venivano visualizzate, altre avevano un allineamento diverso rispetto al testo.

Conclusioni: la nuova versione di OOo può sostituire anche Office 2007 nella maggior parte dei casi. Nessun problema di compatibilità con Windows Vista.

Credit: vistablog.it [altro mio blog]

Pubblicato da zacatheca alle 22:36  

0 commenti:

Posta un commento