Caricare le immagini in Wordpress 2.5

sabato 17 maggio 2008

Credit: bloggR.it

Questo post spiega come evitare di commettere errori banali quando si caricano immagini in Wordpress 2.5, e nasce come risposta al problema sollevato da arsenico nel post caricare più immagini contemporaneamente



Nella schermata sopra, dove ho inserito la scritta blu, possiamo scegliere se linkare l’immagine al post, all’immagine a dimensione reale oppure non linkarla.



Nell’esempio in queste 3 immagini, si vede il codice prodotto da Wordpress 2.5 (sopra) dopo che ho inserito la miniatura senza linkarla a nulla, e sotto il codice che ho ripulito, aggiungendo align=”left” per ottenere il testo di fianco all’immagine.



Un’altro errore comune che si fa è quello di inserire l’immagine intera rimpicciolita al volo al posto della miniatura.
Se non andate a controllare il codice prodotto da Wordpress (HTML nell’editor) potreste inserire l’immagine intera senza saperlo, e questo porterebbe ad un rallentamento micidiale del vostro sito.
Se infatti in home page avete 10 post che contengono un’immagine da 100 Kb l’uno, per caricare la home page l’utente deve scaricarsi 1 MB di sole immagini.

Come controllare se ho inserito veramente la miniatura?

Dall’editor HTML, se avete messo la miniatura dovreste avere un codice che richiama la miniatura, che è facilmente individuabile perchè avrà le misure nel nome.

Miniatura → image-11-150×150.png
Immagine intera → image-11.png

Wordpress quando crea la miniatura aggiunge le misure al nome, come nel primo esempio.

Come mai l’immagine intera viene mostrata piccola?

Come potete vedere nel codice della seconda immagine, wordpress aggiunge le misure width ed heigth (es: width=”150″ heigth=”150″), se eliminate quelle misure dal codice, l’immagine sarà mostrata a dimensione reale, quindi se avete inserito correttamente la miniatura continuerete a vedere la miniatura, altrimenti l’immagine si ingrandirà come per miracolo.

Pubblicato da zacatheca alle 10:25  

0 commenti:

Posta un commento